Suor Letizia (1956)
Suor Letizia (1956)
Anno 1956
Paese Italia
Durata 98 minuti
Genere Drammatico
Regia Mario Camerini
Attori Emma Baron, Marisa Belli, Piero Boccia, Bruna Carletti, Cristina Cataldi, Aristide Catani, Bruna Cealti, Antonio Cifariello, Bianca Doria, Paolo Ferrara, Eugenio Galadini, Salvo Libassi, Margo Mannelli, Anna Magnani, Ugo Mari, Leonilde Montesi, Giuseppe Picchi, Aldo Pini, Roberto Rai, Nanda Primavera, Luisa Rossi, Eleonora Rossi Drago, Sara Simoni, Lina Tartara Minora, Miriam Pisani, Attilio Torelli, Giancarlo Zarfati, Nicola Maldacea Jr.
Data uscita N.D.
Fotografia Gianni Di Venanzo
Montaggio Giuliana Attenni
Musica Angelo Francesco Lavagnino
Sceneggiatura Mario Camerini, Siro Angeli, Vito Blasi, Ugo Guerra, Mario Guerra, Ennio De Concini, Piero De Bernardi, Amleto Micozzi, Virgilio Tosi, Leo Benvenuti, Aldo Paladini
Trama
Suor Letizia, una suora che ha passato vent’anni nelle missioni africane ed è appena tornata in Italia, viene mandata in un’isola del golfo di Napoli, dove un convento si trova in precarie condizioni. Ella dovrà regolare nel miglior modo tutte le pendenze, chiudere il convento e ricondurre le poche suore alla Casa Madre. Mentre si dedica al compito affidatole, Suor Letizia conosce per caso un povero bambino abbandonato, la cui triste sorte le ispira una profonda comprensione: Salvatore è orfano di padre, sua madre Assunta è sul punto di abbandonarlo per seguire in America Peppino, un operaio, che ha promesso di sposarla a condizione ch’ella rinunci al figliolo. Mossa da un sentimento di accorata pietà, Suor Letizia accoglie in convento Salvatore insieme ad altri bambini: viene riaperta la scuola, tutto si rinnova e rinasce. Il monastero risorge a nuova vita. A poco a poco Suor Letizia sente destarsi nel cuore un sentimento sconosciuto, un sentimento materno, che la spinge ad affezionarsi in modo particolare a Salvatore. Ma ben presto la Superiora la richiama ed ella comprende che dovrà necessariamente separarsi dal suo protetto, che appartiene alla sua vera madre. Suor Letizia si reca a Napoli e convince Peppino a rendere regolare la sua relazione con Assunta e ad adottare Salvatore. Il distacco dal suo protetto è per la suora doloroso; ma l’avvenire del bimbo è assicurato.
Link streaming Cloudvideo
Link streaming Supervideo
Link streaming Upstream
Link streaming Vupload