Pret-a-Porter (1994)

Pret-a-Porter (1994)

Anno 1994

Paese USA

Durata 130 minuti

Genere Commedia

Regia Robert Altman

Attori Marcello Mastroianni, Sophia Loren, Rupert Everett, Kim Basinger, Chiara Mastroianni, Julia Roberts, Tim Robbins, Lauren Bacall, Anouk Aimée, Lyle Lovett, Ute Lemper, Rossy de Palma, Jean Rochefort, Jean-Pierre Cassel, Danny Aiello, Stephen Rea, Forest Whitaker, Cher, Bjork, Claudia Schiffer, Lili Taylor, Tracey Ullman, David Copperfield, Tom Novembre, Harry Belafonte, Michel Blanc, Naomi Campbell, Anne Canovas, Richard E. Grant, Teri Garr, Linda Hunt, Sally Kellerman, Christian Lacroix, Christy Turlington, Carla Bruni, Linda Evangelista, Jean-Paul Gaultier, Tara Leon, Paolo Bulgari, Thierry Mugler, Issey Miyake, Gianfranco Ferré, Nicola Trussardi, Helena Christensen, Georgianna Robertson

Data uscita N.D.

Fotografia Pierre Mignot, Jean Lépine

Montaggio Suzy Elmiger, Geraldine Peroni

Musica Michel Legrand

Sceneggiatura Robert Altman, Barbara Shulgasser

Trama
Alla vigilia di una settimana di sfilate, tutto il mondo parigino è in fibrillazione. Un evento tragico, tuttavia, si verifica: tornando dall’aeroporto dove è andato ad accogliere Sergei Oblomov (un sarto russo) il presidente della Camera nazionale della moda Olivier De La Fontaine muore nella sua automobile soffocato da un sandwich. Sergei intimorito si dilegua e la Polizia è convinta che si tratti di un delitto. Il sarto va in un grande albergo, ruba una giacca a quadretti, e si pone alla caccia della vedova del morto (Isabelle, che detestava il marito, alla pari di molti stilisti ed operatori del settore, che ora vengono a porgere ipocrite condoglianze). Tanti, tanti anni prima la splendida Isabelle e Sergei erano stati amanti. Nello stesso albergo Joe Flynn e Anne Eisenhower, giornalisti americani invitati a Parigi, obbligati ad occupare la medesima stanza, trascorrono giorni interi presi da amore, mandando fax in America sulla scorta della sole notizie viste in televisione. Poi ecco le fantasmagoriche sfilate: stilisti isterici come Cort Romney (un omosessuale) ed un avversario-amico (Cy Bianco), che dirige una equipe di modelle, tutte di colore come lui, oppure preoccupati come la seducente madame Simone Lowenthal (amante del defunto Oliver), il cui figlio Jack in pieno défilé della ditta vende l’azienda ad un industriale texano. Tutto si svolge in un clima di gente eccitata e vacua, di invertiti e travestiti, di truccatori, parrucchiere e strepitose modelle, tra veli fruscianti, tessuti costosissimi, con l’onnipresente fotografo Milo O’Brannigan – il migliore a livello internazionale – che fotografa a tradimento tre diverse redattrici delle migliori riviste di moda. Kitty Potter – sempre emergente nel caos generale con microfono in mano per le sue mille interviste televisive alla gente importante – abbandona il proprio lavoro, sconcertata e disgustata dalla sfilata finale: il colpo di scena ideato da madame Lowenthal per farsi applaudire con la sua equipe di modelle totalmente nude.

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